La verità dietro il dolore cronico alla schiena

La verità dietro il dolore cronico alla schiena

Stress, instabilità e disturbi scheletrici

Pazienti sottoposti a vari fattori di stress possano sviluppare il quadro di degenerazione fibro-adiposa muscolare paravertebrale definita “Armatura corporea” da William Reich (1930), fondatore della psicoterapia corporea.

Molte delle patologie degenerative del rachide trovano nei fattori di stress psicologici e nella armatura corporea la causa del processo involutivo rachide.

Fattori di stress che attraverso il sovraccarico allostatico generano un quadro di infiammazione cronica a carico dei tessuti della matrice connettivale.

Quindi l’analisi psicoterapica sta assumendo valore fondamentale per la co-creazione della diagnosi del dolore lombare in particolare, insieme alla valutazione delle strutture muscolo-legamentose in particolare della core stability e della stabilità del rachide.

Nel Low Back Pain il clinico deve quindi analizzare:

  1. Da quanto tempo è presente il dolore
  2. Di che tipo di dolore si tratta (nocicettivo, neuropatico e/o nociplastico)
  3. Come appare la eventuale degenerazione muscolare paravertebrale secondo la classificazione di Goutallier
  4. Le lesioni scheletriche presenti ai vari accertamenti neuroradiologici
  5. Segni radiologici di instabilità vertebrale che possano determinare dolore nocicettivo che “accende” la via nocicettiva andando a sollecitare il brain connectoma
  6. Segni Biomeccanici di instabilità da determinare con innovative diagnostiche
  7. Segni di conflitto oste-disco-radicolari causa di dolore neuropatico

Non è più sufficiente valutare la malattia del rachide in senso statico/anatomico ma assume, in particolare nel dolore nocicettivo del rachide e nel dolore cronico nociplastico, sempre più valore l’evidenziare la instabilità rachidea generata da vari fattori spinali e miofasciali

Archivio